Notizie

Le stelle del cinema italiane e straniere con Paul Haggis a Roma per portare luce e aiuto concreto per i bambini di Haiti

 

Domenica 15 marzo si è tenuta un'importante serata di raccolta fondi organizzata dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus con tante stelle del cinema italiano e straniero per portare luce, attenzione e aiuto concreto ai bambini di Haiti, in occasione della presenza in Italia del regista e sceneggiatore Paul Haggis, vincitore di 2 premi Oscar.

Haggis dal 2008 è impegnato al fianco della Fondazione Francesca Rava, per aiutare Padre Rick Frechette, medico in prima linea, da 30 anni direttore di NPH Haiti, con l’associazione APJ che riunisce attori ed attrici di Hollywood.

 

Alla serata sono intervenuti Ben Stiller, Owen Wilson, Jack Houston, Paolo Sorrentino, Carlo Verdone, Pierfrancesco Favino con Anna Ferzetti,, Claudia Gerini, Giuliana De Sio, Isabella Ferrari, Kasia Smutniak e Domenico Procacci, Anna Safroncik, Claudio Santamaria, Katy Saunders, Giulia Elettra Gorietti, Giorgio Marchesi, Ornella Muti, Nicoletta Romanoff, Alessandra Mastronardi, Gabriele Pignotta, Alessandro Roja, Nazanin Boniadi, Federico Zampaglione, la testimonial e volontaria della Fondazione Francesca Rava Martina Colombari e molti altri.

 

GUARDA LA PHOTOGALLERY DELLA SERATA

 

Nel corso della serata sono state fatte un’importante donazione per un giorno sul set con Stiller e Wilson, in un’asta animata da Paul Haggis; donazioni per borse e accessori messi a disposizione da maison e case di moda  (Vhernier, Fendi, Valentino, Bottega Veneta, Grifoni). Il noto fotografo Stefano Guindani era presente con un set fotografico allestito per ritratti d’autore e ha donato per la raccolta fondi una foto scattata nel suo ultimo viaggio ad Haiti. 200 i sostenitori della Fondazione presenti al charity dinner, tra i quali gli stilisti Pierpaolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri, Silvia e Ilaria Venturini Fendi.

 

Il ricavato della serata è stato sostegno dell'Ospedale Pediatrico NPH St. Damien e della Scuola APJ Academy for Peace and Justice, unica secondaria gratuita in Haiti, che dà istruzione a 2.500 bambini, gestita da Padre Rick e dal suo team. In Haiti 1 bambino su 3 muore prima dei 5 anni per malnutrizione e malattie curabili, 1 su 2 non va a scuola.

 

L’Ospedale N.P.H. Saint Damien è una struttura d’eccellenza, unico ospedale pediatrico dell’isola, realizzato su progetto tecnico italiano, operativo dal 2006 a Port Au Prince. Assiste 80.000 bambini l’anno e 4.500 mamme con i loro neonati. È dotato di 150 posti letto pediatrici, 4 sale operatorie, 1 ambulatorio chirurgico, pronto soccorso, maternità e neonatologia, day hospital, un reparto per il recupero dei bambini malnutriti e day hospital per il follow up, cancer centre, radiologia digitale, clinica dentale, farmacia con laboratorio galenico, un padiglione per le vaccinazioni e per il trattamento dell’HIV.

 

LA RASSEGNA STAMPA DELL'EVENTO:

 

IL SERVIZIO DEL TG5 (dal minuto 33.09)

 

IL SERVIZIO DI REPUBBLICA.it

 

CHI

 

IL MESSAGGERO

 

IL TEMPO

 

GRAZIA

 

GIOIA

 

TU STYLE

 

DIVA E DONNA

Canale Notizie - 18-03-2015 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy