Notizie

Nutriamo le menti per alimentare il pianeta: la Fondazione Francesca Rava ha permesso a 25 studenti haitiani di svolgere stage formativi in Italia nel settore enogastronomico alberghiero in collaborazione con Fondazione Bracco

 

La Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia, in partnership con Fondazione Bracco, in collaborazione con l’Ambasciata di Haiti in Italia – Padiglione Haiti per Expo 2015, all’Istituto Professionale Carlo Porta di Milano e con il Patrocinio di Expo nell’ambito del tema Expo «Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita», permetterà a 25 studenti, tra i più meritevoli dell’ultimo anno dell’Istituto alberghiero haitiano in Port au Prince, di svolgere uno scambio di esperienza e formazione in Italia per due settimane (suddivisi tra gennaio, maggio e ottobre) presso l’Istituto Statale per l’Enogastronomia e l’Accoglienza Turistica “Carlo Porta” di Milano.

 

Gli obiettivi di questo progetto sono:

— cercare di spezzare il circolo povertà e offrire un futuro concreto ai ragazzi che escono dall’orfanotrofio e dalle Scuole di strada N.P.H. in Haiti, fornendo loro gli strumenti per contare sulle proprie forze nel lungo periodo, restituendo loro attraverso il lavoro, dignità e fiducia in se stessi, dando loro la possibilità di contribuire alla rinascita del loro paese e di aiutare i propri “fratelli”.

— offrire un aiuto concreto e reale di formazione culturale e professionale degli studenti italiani ed haitiani, anche attraverso la condivisione di esperienze comuni scolastiche ed extrascolastiche (visite a ristoranti, hotel, aziende del settore enogastronomico della regione Lombardia);

— sviluppare professionalità e know how per aumentare le possibilità lavorative in Haiti e in Italia.

 

Il percorso formativo prevede specializzazioni in enogastronomia (cucina e pasticceria), sala e vendita (con particolare attenzione alla sommellerie) e accoglienza turistica.

 

 

LEGGI L'ARTICOLO USCITO SU IL GIORNO DEL 6 FEBBRAIO

 

 

L'ARRIVO DEI PRIMI RAGAZZI IN ITALIA

I primi 10 studenti haitiani sono giunti in Italia il 19 gennaio.

I giovani stanno frequentando al mattino le lezioni all'Istituto Carlo Porta di Milano, una eccellenza italiana nella formazione eno gastronomica e alberghiera; nel pomeriggio fanno attività di laboratorio, visita ad aziende food, ristoranti ed hotel per formazione sul campo.

I ragazzi nel corso di queste settimane hanno svolto numerose attività:

Il primo giorno di lezioni all'Ist. Carlo Porta

Visita da Ryouchef, ristorante, bar, scuola di panificazione a Milano

Visita al caseificio San Pietro a Cerlongo (MN), al Consorzio Grana Padano a Desenzano del Garda e a all’Azienda vinicola Villa Franciacorta a Monticelli Brusati (BS).

Mattina di formazione per i ragazzi da Eataly, a Milano: i ragazzi hanno imparato a preparare la pasta fresca e si sono cimentati a cucinare un risotto.

Corso pomeridiano di hôtellerie all’Hotel Ibis Milano Centro.

Visita negli studi di Striscia la Notizia, Canale 5

Grazie alla collaborazione del Rotaract Madunina, gli studenti hanno preso parte al laboratorio di cucina «Orti nelle scuole» presso l’Istituto Rinascita di Milano

I ragazzi si sono recati all’Hotel de la Ville di Monza per un pomeriggio formativo.

 

Gita a Milano!

Canale Notizie - 24-01-2015 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy