Notizie

Martina Colombari ‘direttore’ per un giorno per i 130 anni de Il Resto del Carlino a favore dei bambini di Haiti

 

In occasione dei suoi 130 anni, Il Resto del Carlino nel 2015 avrà tanti nuovi direttori per un giorno, uno al mese. Il primo grande personaggio è Martina Colombari, volontaria e testimonial della Fondazione Francesca Rava che domani sarà nella sede del giornale per questo importante ruolo. Un appuntamento con un importante risvolto benefico: il suo compenso, 5000 euro, sarà infatti devoluto alla Fondazione a sostegno dei bambini di Haiti.

 

Cosa ha convinto la Colombari a cimentarsi in questa nuova e particolare esperienza? «Innanzitutto la curiosità. Entrare dentro una redazione è una prospettiva stimolante. E poi credo molto nel lavoro di squadra come quello di un giornale grande come questo».

 

La cosa che la incuriosisce di più è «capire come si scelgono le notizie, come nascono le idee dietro agli articoli. Come si tengono in considerazione la necessità di dare spazio all’attualità, ma anche quella di restare vicino ai lettori, mantenendo l’equilibrio tra originalità e tradizione». E per lei, da quando giovanissima ha indossato la corona di più bella d’Italia, per lei che ha sfilato come modella sulle passerelle più importanti, per lei abituata a stare di fronte agli obiettivi dei fotografi o alla macchina da presa, questa è anche una scelta intelligente, “curiosa”, per capire cosa si prova a inquadrare gli altri.

 

Martina Colombari  e il Carlino. Un legame molto stretto che dura da tanti anni. «Me lo mandava a comprare mio nonno quando ero piccola e ancora adesso è sulla mia tavola. Io sono nata a Riccione e in ogni casa il Carlino c’è, come una presenza naturale». Ma in quest’avventura giornalistica di un giorno non sarà sola. Ad affiancarla unvice scelto da una giuria tra i lettori che si sono candidati, e un altro vicedirettore individuato dal partner che sostiene la nostra iniziativa: per i primi cinque appuntamenti la Banca di Bologna. Dopo di lei, uno al mese, arriveranno altri ‘direttori per un giorno’.

 

Guarda il video dell'ultimo viaggio di Martina in Haiti:

 

Per maggiori info: www.ilrestodelcarlino.it

Canale Notizie - 06-01-2015 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy