Notizie

Firenze, neonata lasciata nella culla termica installata dalla Fondazione Rava e KPMG nell'Ospedale Careggi nell'ambito del progetto contro l'abbandono neonatale NINNA HO

 

Il 1 gennaio una neonata è stata lasciata nella struttura di accoglienza per bambini non desiderati installata nel 2012 dalla Fondazione Francesca Rava e da KPMG nella Maternità di Careggi, Firenze. La piccola Daniela, chiamata così dal personale che subito l'ha assistita, è nata prematura ma sta bene ed è stata trasferita nel reparto di terapia subintensiva.

 

La culla termica si trova in un'area di accoglienza attrezzata e riscaldata, realizzata per garantire le migliori condizioni di sopravvivenza al neonato consegnato in anonimato all'ospedale per l’adozione.

 

I medici e gli infermieri della terapia intensiva neonatale hanno constatato la presenza della bambina grazie alle telecamere che si sono accese automaticamente come previsto in questi casi. I sanitari si sono immediatamente attivati e hanno trasferito la neonata nella vicina terapia intensiva constatando buone condizioni di salute.

 

E' la prima volta che la struttura per neonati non desiderati realizzata a Careggi, nel dicembre 2012, viene utilizzata.

Il progetto Ninna Ho nasce da un’idea della Fondazione Francesca Rava e di KPMG, uno dei più importanti network di servizi professionali alle imprese a livello nazionale ed internazionale ed è il primo in Italia a tutela dell'infanzia abbandonata che informa le madri in difficoltà sulla possibilità di partorire in anonimato e crea una rete di culle salvavita presso un network di ospedali dislocati in tutta Italia attraverso la realizzazione di strutture attrezzate per l'accoglienza dei neonati.

 

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DEL PROGETTO.

 

Guarda il servizio del TG 2 (Ed. 23.30) del 2/1/2015 (dal  minuto 10.00)

 

 

Ninna ho:

www.ninnaho.org

numero verde 800 320 023

 

Canale Notizie - 15-01-2015 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy