Notizie

In farmacia per i bambini, 83.000 confezioni raccolte, grazie a tutti i farmacisti, volontari, aziende, istituzioni che hanno partecipato e a tutti voi donatori!

 

Nella Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia 1.000 volontari della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus in 810 farmacie in tutta Italia hanno raccolto 83.000 prodotti pediatrici per 182 case famiglia ed enti che aiutano i bambini in Italia e per l’Ospedale Pediatrico NPH St Damien in Haiti. Distribuite 100.000 carte dei diritti dell’infanzia.

 

Lo scorso 20 novembre abbiamo voluto ricordare l’importante anniversario della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia, con un'iniziativa nazionale di aiuto concreto a migliaia di bambini che vivono una condizione di povertà sanitaria, realizzando un’articolata ed estesa rete di solidarietà che ha unito farmacisti, i loro clienti, volontari, enti beneficiari, Istituzioni patrocinanti, aziende, media, in un’azione comune di responsabilità sociale.

 

Questa seconda edizione di In farmacia per i bambini ha visto triplicati i numeri della precedente, con la raccolta di 83.000 confezioni di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e altri prodotti pediatrici. Siamo entusiasti dopo tantissimo lavoro, dei risultati della raccolta e dei riscontri che abbiamo ricevuto dai volontari e farmacisti di tutta Italia, che hanno testimoniato il grande cuore degli italiani nonostante la difficile situazione economica. I prodotti sono stati già consegnati a gran parte degli enti beneficiari e stanno quindi già aiutando tantissimi bambini. Un container sta partendo per Haiti ove l’emergenza sanitaria per milioni di bambini è quotidiana” racconta Mariavittoria Rava, Presidente.

 

Guardate sulla nostra pagina Facebook l’album con le foto da tutta Italia, della giornata e della consegna dei prodotti alle case famiglia e enti beneficiari:

 

L’iniziativa ha avuto come Partner istituzionali Federfarma e Cosmofarma, è stata realizzata con KPMG, con il sostegno e collaborazione di Mellin e Solgar e un totale di 15 aziende partecipanti con la donazione di prodotti e un’azione di volontariato d’impresa, tra le quali Bayer Bepanthenol, Bracco, Edelman, Fondazione Vodafone, Helan, Nestlé MIO, Nutricia, Q8, QuEST Global, Zambon. All’iniziativa ha aderito anche Farmindustria con un appello alle aziende associate per la donazione di prodotti.

LA CARTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI

Nelle farmacie aderenti i volontari hanno distribuito 100.000 copie della Carta dei Diritti dell’Infanzia: tra questi era sottolineato il diritto alla vita dopo la nascita, minacciato anche in Italia dalla crescente emergenza sociale dell’abbandono neonatale, a fronte del quale la Fondazione Francesca Rava e KPMG hanno ideato il progetto nazionale di tutela ninna ho, che informa le madri in difficoltà sul diritto di partorire in anonimato in ospedale e sulla presenza di culle termiche salvavita presso un network di ospedali distribuiti in tutta Italia (ninnaho.org).

Clicca sulla croce in basso a destra per ingrandire la Carta dei Diritti.

Canale Notizie - 28-11-2014 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy