Notizie

27 maggio, ore 20, Teatro dal Verme, Concerto Sinfonico straordinario per i bambini di Haiti. Il maestro A. Puccio dirige l’orchestra i pomeriggi musicali, musiche di Beethoven – Schubert, madrina della serata Antonella Ruggiero

 

La forza di Egmont, i chiaroscuri dell’Incompiuta e la potenza della Quinta Sinfonia di Beethoven costituiscono il prestigioso programma scelto per il Concerto del prossimo 27 maggio presso il Teatro Dal Verme di Milano in cui il Maestro Antonio Puccio dirigerà l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. L’evento chiude la stagione sinfonica e rappresenta un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica sinfonica e non solo.

 

Il crescendo costruito dalla successione dei brani guida il pubblico attraverso un percorso emozionale che scopre successivamente le conseguenze drammatiche di un sentimento guidato da incrollabile volontà e rappresentato dall’Ouverture di Egmont, l’alternanza costante di amore e dolore propria delle composizioni di Schubert e la strenua lotta contro il destino che conduce alla sospirata e liberatoria vittoria finale nella Quinta Sinfonia di Beethoven.

 

Impossibile restare indifferenti davanti al carico di emozioni e di sentimenti che questa musica trasmette: tanto Beethoven quanto Schubert (che ben conosceva e apprezzava l’opera beethoveniana) hanno saputo esprimere tramite la forma precisa ed ordinata della Sinfonia la loro genialità musicale e la rappresentazione di fasi comuni all’esistenza umana.

L’intensità delle Sinfonie scelte per questo evento promette un’esperienza musicale appagante tanto per chi apprezza da intenditore i capolavori della musica classica quanto per chi più timidamente si avvicina all’ascolto di un Concerto.

 

La serata sarà aperta dalla straordinaria voce di Antonella Ruggiero che si esibirà con l'Ave Maria di C. Gounod, l'Aria sulla quarta corda di J. S. Bach, Occhi di Bambino di C. Cantini e A. Ruggiero.

 

Programma della serata

Ludwig Van Beethoven, Egmont Ouverture Op. 84

Franz Schubert, Sinfonia N. 8 in si minore (Incompiuta)

Ludwig van Beeth, Sinfonia N. 5 in do minore Op. 67

 

Prenota subito il tuo posto! Donazione minima: 10€, 5€ per i minori di 18 anni.

Speciali agevolazioni per gruppi (CRAL, scuole di musica, circoli di cultura e di volontariato etc).

Per informazioni e prenotazioni: eventi@nph-italia.org, 02 54122917

 

Canale Eventi - 21-05-2014 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy