Notizie

Grande successo per la XI edizione di In Farmacia per i Bambini

 

Grande successo per la  XI edizione di In farmacia per i bambini della Fondazione Francesca Rava — NPH Italia ETS e del Network KPMG, che si è svolta dal 17 al 24 novembre (in concomitanza con la Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia) in oltre 2.790 farmacie aderenti dal nord al sud Italia.

 

L’iniziativa nazionale è dedicata alla sensibilizzazione sui diritti dei minori e alla raccolta di farmaci e prodotti pediatrici per i bambini in povertà sanitaria.

 

Partner istituzionali Federfarma e Cosmofarma Exhibition, con il Patrocinio di FOFI, Farmindustria, Assosalute e Egualia, della Regione Lombardia, del Comune di Milano e Verona.

 

I NUMERI DELLA XI EDIZIONE

 

In farmacia per i bambini, che ha ricevuto per 8 anni consecutivi la Medaglia del Presidente della Repubblica, si è svolta grazie alla preziosa collaborazione di 73 tra aziende amiche, forze armate e associazioni di categoria, con oltre 5.500 volontari (di cui 500 aziendali) e vede i farmacisti e la loro responsabilità sociale al centro di una grande squadra al servizio dei più piccoli.

 

Le confezioni acquistate sono state consegnate ai volontari della Fondazione Francesca Rava e donate agli oltre 945 Enti che aiutano i minori e le famiglie in difficoltà in Italia e all’Ospedale NPH St. Damien, unico pediatrico nella poverissima Haiti.

 

In farmacia per i bambini è sempre più importante e urgente, come confermato anche dai dati Istat: nel 2023, le famiglie in povertà assoluta in cui sono presenti minori sono 720mila, con una incidenza dell’11,8% (era l’11% nel 2021).

 

TEMA CARDINE: ONE PLANET, ONE HEALTH

 

Anche per l’XI edizione il tema cardine è stato  One Planet, One Health: all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale, favorendo l’attivazione di tutti gli anelli che gravitano attorno ai bambini a partire dalla farmacia; servizio di prossimità per eccellenza e promotrice di iniziative a sostegno della prevenzione e del benessere.

 

LA RESPONSABILITA’ SOCIALE DI UNA GRANDE SQUADRA AL SERVIZIO DEI BAMBINI

 

L'iniziativa nazionale si è svolta con il contributo di: Fondazione Cariparma, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione Carige, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia Pietro Manodori.

 

Con il sostegno di: KPMG, Alfasigma, Chiesi Italia, Doc, Dompé farmaceutici, Fondazione EcoEridania Insuperabili, EG STADA Group, Farmaka, Glovo, Helan, IBSA Farmaceutici, Danone-Mellin-Nutricia, Miamo, Viatris Italia, Neoapotek, Solgar, Silc-Trudi Babycare, Vim.

 

Con la partecipazione di: Farmacie Comunali Lyoids Farmacie, UniGens e Farmacie Unite.

 

Si ringrazia per il volontariato aziendale, le donazioni in natura o la partecipazione all'iniziativa:

Aeronautica Militare, Alfasigma, Alliance Healthcare, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Fanti— Federazione di Vicenza, Associazione Nazionale Marinai d'Italia, Bayer, Banco Desio, Chiesi Italia, Corpo delle Capitanerie di Porto — Guardia Costiera, Chef in Camicia, Cosmofarma Exhibition, Costa Crociere Foundation, Danone Nutricia Spa Società Benefit, Dentons, DLA Piper, Diversey, Doc Generici, Editoriale Giornalidea, EG STADA Group, Equita Group, Farmaka, Fastweb, Federazione — Fidapa sez. Jesi, Gima, Glovo, Google Italia, Gruppo Banco BPM, Gruppo BNP Paribas,  Gruppo Crédit Agricole in Italia, Helan, Indicon S.r.l. Società Benefit, KPMG, Laboratoires Bailleul, Laboratoire Native Italia, Marina Militare, Medtronic, Miamo, Mondelēz International, Neoapotek, NTC Pharma, Nuncas, Park Associati, Pharmagram20, Plenitude (Eni), Q8, Rotolito, SC Johnson, Scuola Militare Teuliè, Seitron, Silc-Trudi Babycare, Simmons & Simmons, Société Générale, Solgar Italia Multinutrient S.p.A., State Street Bank International, Students For Humanity (Univ. Bocconi), Tecniche Nuove, UBS Italia, Unifarco, UniGens, Unione Nazionale Cavalieri d'Italia, Viatris Italia.

 

Si ringrazia il Gruppo Armando Testa, da sempre molto sensibile alle tematiche sociali, per aver donato la creatività dello spot della Campagna di sensibilizzazione.

 

LA CARTA DEI DIRITTI DEDICATA AL TEMA ONE PLANET ONE HEALTH

 

In tutte le farmacie aderenti sono state distribuite 280.000 Carte dei Diritti, dedicate al tema One Planet One Health. Quest’anno il pieghevole è stato incentrato su un simpatico gioco-labirinto che ha messo i bambini di fronte a scelte positive/negative per il nostro pianeta.

 

IL DIRITTO ALLA VITA DIFESO E TUTELATO DA NINNA HO

 

Tra i diritti dei bambini è stato ricordato anche il diritto alla vita, difeso da ninna ho: primo progetto nazionale contro l’abbandono neonatale e l’infanticidio, nato nel 2008 da un’idea dalla Fondazione Francesca Rava e dal Network KPMG.

 

La mission è quella di diffondere la vigente Normativa italiana (DPR 396/2000), che consente alle future mamme, italiane o straniere in grave difficoltà, di poter partorire in anonimato, sicurezza e gratuità presso tutte le strutture ospedaliere pubbliche, tutelando la propria salute e quella del nascituro. (www.ninnaho.org).

 

INFO: www.infarmaciaperibambini.org

 

Canale - 15-12-2023 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy