Cosa facciamo

Distribuzione di acqua e cibo

 

AIUTACI

Con 5 euro fornisci un emergency food package con acqua, riso, fagioli, per la sopravvivenza di una famiglia di 5 persone per due giorni

Con 24 euro ci permetti di ammettere e fornire le prime cure per un mese ad un bambino e salvarlo dalla malnutrizione presso l'ospedale pediatrico N.P.H. Saint Damien.

 

DONA SUBITO!

CLICCA QUI per donare con carta di credito o con le altre modalità di donazione. Indica la causale "Distribuzione Alimentare"

[[IMG:5086:CENTER:]]

 

IL PROGETTO:

La Fondazione Francesca Rava è particolarmente impegnata nella poverissima Haiti, dove l’emergenza per fame, sete, malattie e povertà è quotidiana e dove NPH è presente dal 1987 sotto la guida di Padre Richard Frechette, medico in prima linea. Ogni ora 2 bambini muoiono per malnutrizione e malattie curabili, 1 su 4 non va a scuola, il 70% della popolazione non ha lavoro.

Dopo il devastante terremoto del 2010, che ha causato  230.000 vittime e 1 milione di sfollati, il paese è stato colpito anche dal colera, ormai endemico e da quattro uragani e ora lotta contro il Covid. La Fondazione rappresenta in Italia anche la Fondazione St. Luc che riunisce i  ragazzi cresciuti nella Casa NPH sullÂ’isola, rimasti ad aiutare la propria gente Padre Rick, sacerdote e medico in prima linea, direttore di N.P.H. Haiti, organizza programmi di intervento per portare immediati e concreti aiuti alla popolazione stremata dalla fame e sete con cadenza settimanale che arriva ad essere quotidiana nei periodi di maggiore emergenza, ad esempio uragani, alluvioni e altre calamità che purtroppo si accaniscono periodicamente sul paese.

 

A questi programmi che interessano non solo i quartieri più disperati della capitale ma anche i villaggi circostanti, si affiancano gli aiuti portati quotidianamente tramite le Scuole di strada St. Luc, che assicurano ogni giorno a 15.000 bambini un pasto caldo (spesso per loro l'unico della giornata).

[[IMG:5084:CENTER:]][[IMG:5085:CENTER:]]

 

Presso l'ospedale pediatrico Saint Damien è operativo un reparto di terapia intensiva e di rieducazione alimentare, Kay au Bois, dove i bambini vengono seguiti anche in una fase di follow up che prevede la donazione alle mamme di food packages da portare a casa.

[[IMG:5080:CENTER:]][[IMG:5081:CENTER:]]

 

 

Il programma di autofinanziamento “Watertruck”

 

[[IMG:5082:CENTER:]]Ogni scuola di strada ha un team di ragazzi, molti ex pequenos o abitanti nei bassifondi, ai quali viene data la responsabilità di avviare e gestire attività collaterali alla scuola e di servizio alla comunità per raccogliere fondi e autofinanziarsi. Uno è il servizio “watertruck”: con l’uso di due camion, di cui uno già donato da Fondazione Mediolanum, N.P.H. distribuisce acqua potabile alla povera gente e la vende a famiglie e istituzioni con maggiori possibilità, dà lavoro a due ragazzi come autisti, finanziando completamente una scuola di strada per un anno.

 

FRANCISVILLE — LA CITTÀ DEI MESTIERI

Francisville è un progetto di speranza per salvare migliaia di bambini subito e offrire un futuro concreto ai ragazzi che escono dall’orfanotrofio e dalle Scuole di strada N.P.H., fornendo loro gli strumenti per contare sulle proprie forze nel lungo periodo, restituendo loro attraverso il lavoro, dignità e fiducia in se stessi, dando loro la possibilità di contribuire alla rinascita del loro paese e di aiutare i propri “fratelli”.

 

Francisville è un centro produttivo e di formazione professionale con panificio, pastificio, officina meccanica, sartoria, produzione di energia elettrica, allevamento di pesci e polli, programmi di riforestazione e coltivazione.

[[IMG:5083:CENTER:]]

Per maggiori informazioni sul progetto contattaci info@nph-italia.org

 


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy